Responsabilità del chirurgo: risarcimento del danno di € 136.720,17 per una I.P. iatrogena differenziale del 19% con personalizzazione del risarcimento.
Paziente portatrice di “nodulo tiroideo” sottoposta ad intervento chirurgico di asportazione.
E’ responsabile il chirurgo per la lesione intraoperatoria cagionata ai nervi laringei inferiori e la paralisi delle corde vocali vere bilaterali in quanto:
– nel corso dell’intervento chirurgico non ha individuato (ed isolato) i nervi laringei inferiori e per un maldestro errore intraoperatorio dovuto ad un’incauta manovra chirurgica ha lesionato i nervi laringei inferiori;
– dopo l’intervento chirurgico non ha disposto controlli ambulatoriali, consigli terapeutici o diagnostici che normalmente si prescrivono all’atto della dimissione e non si è reso conto del danno arrecato alla paziente che necessitava di terapie specifiche che avrebbero potuto migliorare almeno in parte il suo stato.
La prescrizione del diritto al risarcimento del danno da responsabilità professionale inizia a decorrere non dal momento in cui la condotta del professionista determina l’evento dannoso, bensì da quello in cui la produzione del danno si manifesta all’esterno, divenendo oggettivamente percepibile e riconoscibile da chi ha interesse a farlo valere.