Risarcimento di € 100.401,48 per una I.P. del 19%

Auto invade corsia: risarcimento per incidente

Il Tribunale di Torre Annunziata ha emesso una sentenza relativa a un incidente stradale. Il tribunale ha attribuito la responsabilità esclusiva dell’incidente al conducente di un’autovettura che ha effettuato una manovra di conversione senza aver ispezionato l’area, invadendo la corsia opposta.

Di conseguenza, il tribunale ha condannato l’assicurazione e il responsabile civile al risarcimento del danno al conducente dell’altro veicolo coinvolto nell’incidente per le spese mediche passate e future, e per il danno non patrimoniale. Inoltre, è stato riconosciuto un risarcimento anche al coniuge del conducente danneggiato per il danno non patrimoniale subito a causa delle lesioni riportate dal partner.

Segue il riepilogo della sentenza a cura dell’Avv. Vincenzo Liguori:

Trib. Torre Annunziata 11/10/2021 n. 1999

Il Tribunale:
– accoglie le tesi del danneggiato e dell’interventore;
– rigetta le tesi dell’impresa di assicurazione;
– ritiene che l’esclusiva responsabilità del sinistro vada attribuita al conducente del veicolo che opera manovra di conversione senza aver preventivamente ispezionato le aree antistanti la carreggiata, invadendo la semicarreggiata opposta;
– condanna l’impresa di assicurazione ed il responsabile civile:
► al pagamento in favore del danneggiato del danno emergente passato e futuro (per le spese di cura sostenute e da sostenersi);
► al pagamento in favore del danneggiato del danno non patrimoniale (comprensivo del danno morale) sulla scorta delle tabelle del Tribunale di Milano 2021;
► al pagamento in favore dell’interveniente, consorte del danneggiato, del danno non patrimoniale patito a causa delle lesioni riportate dal congiunto, liquidato equitativamente nella misura di 1/3 rispetto al danno morale subito dalla vittima primaria.

Leggi sentenza