Risarcimento di € 110.415,25 per una I.P. iatrogena del 20%

Infezione ospedaliera: risarcimento per paziente

Il Tribunale di Milano ha stabilito la responsabilità di una struttura sanitaria nel caso di una paziente che ha contratto un’infezione durante un intervento cardiaco.

La paziente, sottoposta a un intervento di plastica mitralica, ha sviluppato un’infezione da Stafilococco Warneri, che ha portato a osteomielite sternale e a un successivo intervento per rimuovere parte dello sterno.

Il Tribunale ha accolto le richieste della paziente, ritenendo la struttura sanitaria responsabile dell’infezione, indipendentemente dalla sua origine, e l’ha condannata a risarcire il danno non patrimoniale subito dalla paziente.

Segue il riepilogo della sentenza a cura dell’Avv. Vincenzo Liguori:

Trib. Milano 15/9/2021 n. 7297: responsabilità della struttura sanitaria per infezione nosocomiale.

Paziente sottoposta ad intervento cardiaco di plastica mitralica nel corso del quale subìva la contaminazione da Stafilococco Warneri, evoluta in osteomielite sternale con successivo intervento demolitivo di asportazione della metà superiore dello sterno.

Il Tribunale:
– accoglie le tesi della danneggiata;
– rigetta le tesi della struttura sanitaria;
-ritiene che la struttura ospedaliera è responsabile per la contaminazione intraoperatoria e per l’insorgenza della patologia infettiva, anche nell’impossibilità di definire se essa abbia derivazione endogena o esogena;
– riconosce il danno all’integrità psicofisica subìto dalla vittima;
– condanna la struttura sanitaria al pagamento in favore della danneggiata del danno non patrimoniale (comprensivo del danno alla vita di relazione e del danno morale) sulla scorta delle tabelle del Tribunale di Milano.

Leggi sentenza