Raccontaci il tuo caso
Inviaci un messaggio
Il fenomeno della responsabilità medica e sanitaria (o malasanità o medical malpractice) è quanto mai attuale.
Infatti, sebbene la scienza medica abbia compiuto passi da gigante e le tecniche di diagnosi e cura siano divenute sempre più sofisticate ed efficienti, nell’ultimo trentennio c’è stato un aumento esponenziale di casi di responsabilità degli esercenti la professione sanitaria.
Nell’attuale scenario da un lato v’è una classe medica spesso ingiustamente sotto accusa, dall’altro c’è una cittadinanza inerme, disorientata, spesso terrorizzata dall’intraprendere un’azione legale volta a tutelare i propri interessi ed a veder riconosciute le proprie ragioni.
Nel moderno contesto fattuale e normativo è indispensabile potersi affidare a specialisti della materia al fine di distinguere i reali casi di responsabilità medica da quegli eventi avversi che invece non sono imputabili all’operato del medico e/o della struttura sanitaria.
Il paziente che non è stato compiutamente informato dei rischi del trattamento sanitario e/o che ha subito un danno alla persona ha diritto ad ottenere il risarcimento del danno.
In caso di gravi menomazioni del paziente a seguito del trattamento sanitario anche i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno.
In caso di decesso del paziente a causa del trattamento sanitario i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno per la perdita del congiunto.